La Guayusa Waykana è diversa perché è verde, potente, ma con un ottimo sapore, non lascia nessuna sensazione di amaro in bocca. La Guayusa verde ha una processazione molto simile a quelle usata per il Tè Verde, appena raccolta, come prima lavorazione, viene fermata l’ossidazione naturale delle foglie: all’interno delle foglie sono infatti presenti enzimi che portano alla fermentazione e al processo ossidativo.
La Guayusa è insolita: da un lato contiene caffeina, e quindi è utile per aiutare a mantenere lo stato di veglia, dall’altro è ricca di composti antiossidanti quali polifenoli, flavonoidi e L-teanina che, oltre a combattere i radicali liberi, hanno documentate proprietà calmanti del sistema nervoso centrale e di supporto del sistema cardiovascolare.
Questa combinazione crea una stimolazione “lucida”, la chiamano “energia pulita”, perché si ottiene l’energia che si desidera senza sacrificare come ci si sente dopo. Inoltre è ricca di acido clorogenico importante per la perdita di peso e per i benefici per il cuore.