Opera dei maestri

Le materie prime selezionate da Joyflor entrano nelle creazioni uniche di rinomati maestri.

Sono preparazioni dolci o salate, ma anche liquide, solide, calde, fredde, con il cacao a vista o sapientemente nascosto tra gli ingredienti. Sono ricette che alcuni mantengono segrete e altri diffondono. Deliziano palati. Sorprendono con accostamenti inattesi e consistenze perfette. Vincono premi. Conquistano nuovi adepti, continuamente. Eccone alcuni.

Marco Vacchieri, pasticcere piemontese patron di Dolci Intuizioni, e la sua Crema Gianduja. Meravigliosamente pastosa e dal profumo inebriante, senza grassi vegetali o animali aggiunti, miscela in un prodotto unico e artigianale la pienezza aromatica del cacao Pacari e il gusto della nocciola tonda gentile Piemonte IGT. Oro mondiale agli International Chocolate Awards nella categoria spalmabili al latte.

Donna Elvira Dolceria la cui cioccolata modicana, seguendo la ricetta di origine azteca, rispetta la lavorazione a freddo e l’assenza di grassi ed esalta il sapore primitivo del cacao con aromatici accostamenti. Donna Elvira lavora sui migliori cru di cacao e dall’Ecuador, fa arrivare il cacao Pacari. Per questo nelle tavolette della cioccolata di Modica ci sono, a buon diritto, tutti i sapori e le suggestioni sensoriali di paesi lontani. Suggestioni che hanno saputo incantare il palato dei giudici degli International Chocolate Awards.

Formazza Agricola è un’azienda montana nel Verbano a conduzione famigliare che, accanto alla produzione in quantitativi limitati di formaggi alpini tipici della Val Formazza, ha inaugurato la preparazione di gelati con solo ingredienti di altissima qualità come latte locale, frutta biologica e il cacao e i derivati del cacao Pacari.

Piccola Pasticceria, meravigliosa realtà di Casale Monferrato dove Yumiko Saimura e Angelina Cerullo creano delizie quali il Gianduiotto “Piccolo Gianduja“, le praline “Quetzalcoatl” e  Amarena“, il Tartufo Zabajone” o ancora il “Cremino tre colori” capaci  di eccellere agli International Chocolate Awards.

Veganima è un luogo dove ritrovare se stessi, dove “amore per il cibo” è sinonimo di “trattare il cibo con amore” grazie alla cucina che accompagna il lento scorrere delle stagioni con preparazioni fresche e naturali. E’ il luogo dove assaporare il meraviglioso gelato creato da abili mani con le squisite materie prime Pacari.

 

Cioccolateria Veneziana riscopre le ricette della tradizione della Repubblica Serenissima. La storia del cioccolato a Venezia rimanda alle “case della cioccolata”: locali adibiti alla degustazione, agli incontri e ai dibattiti. Carlo Goldoni scrive: “Viva pur la cioccolata e colui che l’ha inventata“. Sono i metodi di lavorazione dei maestri cioccolatieri veneziani quelli della tradizione famigliare con cui oggi si produce il cioccolato. Seguendo la ricetta originaria che conserva gelosamente i segreti, frutto dell’esperienza, di una pasticceria che ha saputo fondere il sapore delle spezie orientali e l’intenso aroma del cacao centroamericano.

I prodotti di Baghi’s sono assolutamente artigianali: la lavorazione avviene dall’inizio alla fine manualmente, dalla porzionatura fino alla confezione. La lavorazione è lenta e segue, soprattutto per i lievitati, il naturale processo di lievitazione a temperatura ambiente con solo lievito madre. “Slow & Well Made” è il nostro motto, ossia “Lento e ben fatto“, proprio come si faceva una volta. Non usiamo conservanti, coloranti o altri additivi, tutti i prodotti sono estremamente naturali: crediamo sia più importante avere un prodotto sano piuttosto di un prodotto che duri a lungo.

Nasce nel cuore del Cilento, da una tradizione familiare iniziata con il Nonno Pietro, l’Azienda Agricola Pietro Macellaro. Profumi e sapori che provengono da un territorio unico, materie prime nate da antiche varietà frutticole e orticole recuperate intorno al Massiccio del Monte Cervati e coltivate nei frutteti aziendali con tecniche di coltivazione biologiche, selezionate e sapientemente lavorate dalle mani abili di Pietro Macellaro, che le trasforma in dolci unici e sorprendenti. Abbinamenti insoliti, ricerca della qualità e riscoperta degli antichi sapori, capacità di ascoltare il territorio interpretandolo con originalità attraverso prodotti che sono delle vere opere d’arte: un tripudio di profumi, colori, sapori e golosità.

Corrado e Piera hanno deciso negli ultimi anni del 1900 di trasferirsi nel luinese, terra di lago e Corrado ha cambiato lavoro: ha iniziato a fare il pane! Da anni faceva il pane in casa con la pasta madre e questa precedente esperienza lo ha spinto a passare dal privato al pubblico. Ha fatto costruire un forno a legna professionale nel comune di Montegrino Valtravaglia e così è nato il Forno Irismargherita, dove l’elemento fondamentale è la passione. Il pane è lievitato esclusivamente con pasta madre nostrana e viene prodotto utilizzando soltanto farine macinate a pietra da “MulinoSobrino” di La Morra (CN). L’acqua proviene dalla fonte dei Sorti, il sale è marino integrale e viene estratto dai mari di Sicilia mentre tutti gli altri ingredienti utilizzati provengono da coltivazioni biologiche.

Considerata una delle migliori gelaterie di Milano, la gelateria Misciolgo è sinonimo di gelato declinato in innumerevoli gusti, sempre accompagnato da una grande passione, attenta selezione di materie prime ricercate e di stagione, e tanta creatività. Alla gelateria Misciolgo gli amanti del gelato al cioccolato avranno la possibilità di sperimentare nuove creazioni inusuali.

La storia del bistrot Dulcamara potrebbe iniziare così: “Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo”. I proprietari del bistrot Dulcamara sono quattro giovani amici: Monica, Matteo, Michele e Larissa che hanno deciso di “seminare” negli altri, attraverso il cibo, un pochino della loro amatissima cultura vegana. Il cibo è il nostro carburante, ciò che ci mantiene attivi e vitali, per questo al bistrot Dulcamara pensano sia la prima fonte di prevenzione e salute, poiché la natura offre tutto ciò di cui necessitiamo per star bene. Al bistrot Dulcamara si mangia e si beve di gusto grazie ai menù sfiziosi sempre all’insegna dell’amore verso tutti gli esseri viventi.

L’Angolo del Gusto è nato per passione nell’aprile 2014: passione per un lavoro più creativo, passione per un prodotto buono e naturale, passione per vedere i clienti soddisfatti. Tutto questo unito al rispetto per la Natura e per l’Ambiente in cui viviamo usando, quando è possibile, prodotti biologici ed ecocompatibili, sia negli ingredienti, sia nelle confezioni. All’Angolo del Gusto credono che sia importante evolversi, sperimentando sapori nuovi e nuovi abbinamenti, senza abbandonare i gusti della tradizione. Tutto viene creato nel loro laboratorio: gelati, granite, ghiaccioli, brioches e torte, utilizzando solo materie prime di prima qualità per farvi gioire con gusto.

L’obbiettivo che Claudio si pone dal 1997 è quello di fare un gelatoeccellente” con metodi di lavorazione tradizionali e prodotti naturali caratterizzati dalla tipicità e dalla varietà dei gusti. Grazie a queste scelte Claudio ha raggiunto importanti risultati a livello locale e nazionale, come il posto tra tutte le gelaterie d’Italia secondo la rivista “DOVE”. Provate il gusto del Geliterraneo® creato seguendo Madre Natura!

Black Sheep è un laboratorio di pasticceria bio, raw e vegan di Trento che propone solo prodotti rigorosamente biologici. I fratelli Sofia e Michele Granuzzo creano squisiti dolci artigianali con un metodo innovativo così, grazie alle loro creazioni originali, ora anche chi segue una dieta biologica o vegana può finalmente concedersi un salutare “peccato di gola”.

Attiva fin dal 1968 Tazza d’Oro è una rinomata pasticceria di Lugo (RA) la cui produzione si basa sulla qualità e la ricerca delle materie prime, evitando il più possibile additivi, conservanti, grassi, idrogenati e coloranti. Aspetto importante è la personalizzazione del prodotto, che a volte viene fatto, come un vestito di alta sartoria, appositamente per il cliente.

A La Botteghina del Cioccolato professionalità e cortesia sono di casa. Claudia lavora il suo cioccolato con l’anima per dar forma a tante idee con la fantasia e l’originalità che la distinguono. Lasciatevi avvolgere dagli incredibili profumi de La Botteghina del Cioccolato e assaporate le diverse personalità delle sue creazioni: un vero e proprio racconto per il palato.

L’antica fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti è ancora oggi un laboratorio artigianale, dove il cioccolato viene lavorato in macchinari e stampi d’epoca, seguendo i segreti e le antiche ricette che vantano una tradizione che attraversa ben tre secoli, dal 1866, e comprende una vasta gamma di delizie. Prodotti storici come Boeri, Scorzette d’arancia, Croccantini, Cremini e Zuccherini e altre prelibatezze come Ginevrine, Gocce di Rosolio, Pasta di Mandorle e Fondant.

Il marchio “Dolcevita” racconta il valore del dolce nella nostra vita e soprattutto il rilievo che ha il cioccolato per Luigi Loscalzo. Luigi crea con passione prodotti sempre innovativi nel suo laboratorio artigianale. Seleziona i migliori cioccolati, le migliori nocciole e tutti gli ingredienti necessari per avere un prodotto d’eccellenza dalla lavorazione al confezionamento. Questo modo di lavorare ha permesso all’azienda di crescere di anno in anno ottenendo grandi soddisfazioni sia in Italia che all’estero.
Riccardo Pelagagge e Nicoletta Kent Fazi hanno una grande passione che li ha spinti a creare prodotti di eccellenza: un risultato perseguito con pazienza, sapienza e tradizione artigianale. Tutti i prodotti Pierre nascono con amore nel laboratorio di Santa Maria Nuova (An) solo con materie prime 100% naturali.

Magie è una piccola caffetteria bistrot, con torrefazione interna di caffè, che propone ai suoi clienti produzioni di eccellenza. Paola Bertani crea la linea del cioccolato con tavolette da degustazione, praline dai gusti sorprendenti e cioccolato artistico per le festività. La particolare cura e attenzione nella scelta delle materie prime ha portato Magie nel mondo del cacao autentico. Paola lega questi straordinari cioccolati a prodotti del territorio elbano cercando di promuovere il lavoro dei coltivatori locali di vite, olivo e piante aromatiche e anche ai prodotti dei piccoli allevatori di pecore e capre. Nel 2018 la pralina Aleatica ha vinto un silver agli Italian /Mediterranean International Chocolate Awards.

Aldo e Franco avevano una piccola azienda in Barriera di Milano. Zona difficile, addolcita dai loro prodotti. Nel dopoguerra il cioccolato era ancora un bene di lusso, una coccola da riservarsi nei giorni di festa. Anno dopo anno, Calcagno cresce al pari della città, senza mai perdere la propria identità. Per raggiunti limiti di età si arriva a dover decidere cosa fare di questa realtà che non è solo un’azienda. Nasce il nuovo progetto Calcagno1946 fatto di tradizione e innovazione. Vengono recuperate le macchine d’epoca e si pone attenzione alle nuove produzioni, per un nuovo cammino di gusto e scoperta. Calcagno1946 non vuole solo produrre e vendere del buon cioccolato, ma aggiungere alla ricetta altri ingredienti indispensabili: credibilità, passione, determinazione, impegno, energia, coraggio, ottimismo e rispetto. Questo fa parte del listino di Calcagno1946 e vuole condividerlo con chi deciderà di “assaggiare, ascoltare e non scegliere solo la convenienza a tutti i costi”.

L’erbavoglio nasce da un’idea diversa di cucina naturale dove le verdure, spesso considerate attori secondari o semplici comparse di un piatto, diventano protagoniste. Una sfida, senza riflettere sulle conseguenze. L’erbavoglio è nata con l’intenzione di contribuire a modificare anche a Modena le abitudini alimentari facendo vincere le verdure, un pasto leggero e gustoso che tutti meritano. Un team giovane che crea i suoi meravigliosi piatti vegetariani, vegani e a volte anche crudisti, alla costante ricerca di un’intuizione, un nuovo sapore o un nuovo accostamento con le verdure sempre al centro.

Mara dei Boschi Cioccolato deve il suo nome alla profumatissima varietà di fragola di bosco: Mara des Bois. È il terzo gioiello di un vero e proprio laboratorio a Torino, storica capitale italiana del cacao, dedicato alla ricerca dell’eccellenza e dell’equilibrio del gusto. Uno sviluppo sensoriale totalizzante realizzato grazie alla collaborazione con il maestro Andrea Monti e ai temporary dedicati agli artisti contemporanei. Un mondo in cui inebriare tutti i sensi!