I nostri obiettivi
Joyflor ricerca, seleziona, distribuisce eccellenze, offrendo prodotti con una forte identità e connotazione etica: fiori recisi per commercianti all’ingrosso, fave di cacao e derivati per operatori del settore alimentare, cioccolato gourmet per negozi specializzati.
Nel laboratorio di cioccolato bean to bar di proprietà produce, anche conto terzi, materie prime e prodotti finiti Made in Italy.
Joyflor è certificata per produrre, importare, immagazzinare e commercializzare prodotti biologici.
***
La storia dell’azienda
Joyflor è strettamente connessa all’identità della sua fondatrice, Piedad Margarita Rivera.
Pia, originaria dell’Ecuador, si è trasferita in Italia il 5 novembre 1999. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, ha intrapreso numerose esperienze aziendali, dimostrando tenacia, ambizione e una fede incrollabile, che le hanno consentito di diventare un’imprenditrice dedita a materie prime naturali di grande valore etico, educativo ed economico.
La prima scommessa: i fiori
Con una piccola società, inizia nel 2002 l’import di fiori coltivati recisi dall’Ecuador. Il business, partito in Italia da zero, rapidamente cresce: dai preordini di fiori freschi di un solo fornitore per una ristretta clientela di grossisti, all’import regolare su scala nazionale di una gamma di fiori recisi e composizioni provenienti da più coltivatori sudamericani e asiatici. Poi arrivano le rose stabilizzate ad attrarre clienti dell’indotto arredamento e cerimonie, per applicazioni di table setting, décor, eventi.
L’incontro con il Cacao
Nel 2012, durante un viaggio in Ecuador, Pia valuta di estendere l’attività ad altre eccellenze del paese d’origine. Fave, burro, massa, granella e polvere di Cacao entrano nella gamma dei prodotti importati e distribuiti in Italia e destinati al mercato della trasformazione e dell’artigianato dolciario.
Dal cacao al cioccolato
Il passo è breve, sostanziale e strategico, Pia inizia l’importazione di cioccolati esclusivi per l’Italia.
Esperienza EXPO MILANO 2015
Nel 2015, Pia presenta quotidianamente al Cluster Cacao e Cioccolato di Expo 2015 un format per parlare di Cacao e Cioccolato sostenibile. Joyflor inoltre diventa il fornitore ufficiale del Padiglione Ecuador per Expo Milano.
A novembre 2015 Joyflor diventa una Case History di Expo perché, come conseguenza diretta dell’esperienza maturata in quella occasione, Pia decide di creare Native Joyfood, una piattaforma on-line dove permettere ai clienti italiani di trovare tutte le specialità provate durante l’esposizione universale.
Nel 2016, grazie all’esperienza maturata negli anni, Joyflor amplia costantemente la sua gamma di profumi e sapori, diventando un selezionatore di cacao e cioccolato da tutto il mondo.
Tra luglio e agosto 2017, Pia decide di creare la sua linea di cioccolato con caratteristiche di eccezionale qualità, selezionando personalmente tutte le materie prime, nasce così Aruntam – Coraggio Nativo.
Nel 2018 iniziano i lavori di ristrutturazione nella sede di San Giuliano Milanese per la costruzione del nuovo laboratorio di cioccolato bean-to-bar.
Pia nel gennaio 2019 inizia a produrre la sua linea di materie prime con solo ingredienti da lei personalmente selezionati: Aruntam – Sensory Chocolate.
Con il nuovo laboratorio Joyflor crea materie prime e prodotti finiti, anche conto terzi, “cuciti su misura” per i clienti, con una consulenza ad ampio raggio per realizzare articoli che esprimano al meglio le loro esigenze.
Joyflor è veramente un mondo fragrante!
Fiori, cacao, specialità pregiate, cioccolato: l’identità di Joyflor si consolida offrendo prodotti di altissima fragranza ed eccezionale qualità, guardando a nuove sfide.