Festa della Mamma

La Festa della Mamma, la seconda domenica di maggio, è sicuramente una delle feste ancora oggi più sentite, e le sue origini si differenziano a seconda dei Paesi.

Negli Stati Uniti si festeggia fin dalla seconda metà dell’Ottocento. Ann Reeves Jarvis, iniziò a organizzare club di donne per promuovere attività benefiche in favore delle famiglie e, durante la guerra civile del 1861-1865, per assistere i soldati di entrambi i fronti. Nel dopoguerra i club divennero centri in cui incoraggiare la pace e nel 1868 sostennero il primo Mothers Friendship Day.

In Italia la festa risale agli anni ’50 anche come omaggio alla Madonna, che viene ricordata particolarmente nella tradizione cattolica durante il mese di maggio.

In molti Paesi Arabi la Festa della Mamma coincide invece con il 21 marzo, equinozio di primavera.

La rosa è da sempre il fiore principe per omaggiare le mamme nei suoi più svariati colori.
Le rose bianche rappresentano l’amore ultraterreno e spirituale che durerà per sempre.
Le rose arancioni, simbolo di amicizia, sono ideali nel caso si voglia ricordare quanto la mamma infonda gioia e allegria nei nostri cuori, ma il colore più classico per la mamma rimane il rosa che simboleggia l’affetto sincero.

Naturalmente le rose dovranno essere in numero dispari, a meno che non siano una dozzina o un multiplo della stessa, perché al pari si associa una certa pigrizia emotiva, il numero dispari comporta una scelta, un pensiero sul perché proprio quel numero.

Auguri a tutte le mamme!